Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

Filastrocca

Stamani al nido ho sentito un bambino cantare la famosa filastroca:

"camioncino blu, su su su,
in Grugliasco se ne va, su su su,
e canticchiando fa, trallero lero la.

incontra un camper, gli dice vattene via,
incontra una cornacchia,
mamma quanto è nera,
incontra un vigile, va 'la multare,
attaccati al mio treno se a casa vuoi tornare.

camioncino blu, su su su,
in Grugliasco se ne va, su su su,
e canticchiando fa, trallero lero la.

incontra un pesciolino, io sono grosso
incontra una balena, qui governo io
incontra un polipetto, non sai chi sono io,
attaccati al mio treno se a casa vuoi tornare."

Ho avuto bel gioco di riprenderlo cercando di spiegargli che è normale che i regolamenti vanno sempre rispettati tranne da chi gli emette, ma nulla da fare. E' un bambino dispettoso che non ha cura delle vecchie usanze, come ormai ce ne sono tanti. Non c'è più rispetto.

Nessun commento: