Pagine

martedì 3 gennaio 2012

Primarie e Coalizione di Centro Sinistra

A maggio 2012 la Città di Grugliasco eleggerà il suo nuovo Sindaco e il suo consiglio comunale.
In questo contesto, si costituisce una coalizione di centro sinistra che sceglierà il suo candidato unico attraverso lo strumento delle primarie, che si svolgeranno domenica 22 gennaio 2012.

Il 19/12/12 in Comune, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la Coalizione di Centro Sinistra e i suoi Candidati, nonché la firma da ogni Partito del "patto di coalizione". I Candidati ritenuti dal Comitato di Coalizione sono in ordine alfabetico Salvatore AMARU' (PD), Marco D'ACRI (IDV), Roberto MONTA' (PD) e Luigi MONTIGLIO (PD).

Respinta dunque la candidatura di Mariano TURIGLIATTO con la bandiera dei Verdi di Costituente Ecologista, nonostante le istanze del Coordinamento Provinciale dei Verdi e la nostra posizione. Durante l'ultima riunione del Comitato, IDV ha ribadito di essere "contraria a qualunque personalismo" e difeso che "non possiamo trascurare che Mariano ha fatto una dura opposizione a questa amministrazione durante questi ultimi 5 anni e per ciò riteniamo opportuno un chiarimento pubblico sul suo sostegno a questa nostra nuova coalizione".
Non condividiamo il tentativo a tutti costi di escluderlo, prima perché "non aderiva al programma" (il quale non c'era ancora), poi ufficialmente perché "non aveva formalizzato la sua candidatura" (invece si, lo aveva fatto). I Verdi ci risultano di centro sinistra e Mariano un cittadino come gli altri, se non un ex-sindaco.
Le Primarie sono un formidabile strumento democratico che ridà all'elettorato di centro sinistra la possibilità di scegliere il suo candidato. Ci dispiace vedere questa tensione spingere qualche Segretaria di partito a riprendere a monte il sopravento. Noi preferiremmo delle Primarie aperte, sportive e serene.

IDV Grugliasco manterrà, per canto suo, il dialogo con TUTTE le aree del centro sinistra, incluse quelle verdi e civiche.

Nessun commento: