Pagine

martedì 3 gennaio 2012

Evento: conferenza sul lavoro

Il 19/12/11 si è svolta, in sala consigliare, una serata sul tema del Lavoro col titolo "LA CRISI, IL LAVORO E I LORO EFFETTI".

Sono intervenuti Giorgio AIRAUDO (FIOM), Oswaldo MELON (Imprese che Resistono) e Giovanni CALLEGARI (Psicoterapeuta), moderati da Florinda MAISTO.

Gli effetti e i meccanismi della crisi, il tentativo di marginalizzazione del sindicato nonché le mosse della FIAT, i casi ex-Bertone, De Tommaso, Lear e altri, sono stati esposti da Airaudo. Melon ha delineato un altro ritratto dell'imprenditoria, lontano dai cliché di "cattivi padroni", che costituisce l'ampia maggioranza delle piccole e medie imprese. Questi piccoli imprenditori, silenziosi, affrontano la crisi con coraggio e determinazione, consapevoli della loro responsabilità sociale. Spesso subiscono importanti cali di ordini senza per tanto proccedere a licenziamenti massici. Il Prof. Callegari ha, per parte sua, presentato un quadro degli effetti sociali della crisi preoccupante, aggiungendo alcune sue "ricette" per tirarsi su il morale e poter muoversi al meglio in questo nuovo contesto socio-economico.

Numerose le domande del pubblico, tutte particolarmente precise e pertinenti, fra le quali l'intervento dell'Assessore Comunale al Lavoro Anna Maria Cuntrò, che ringraziamo, e una sintesi di Marco D'Acri, Assessore al Bilancio della Provincia di Torino.

Sempre per tirarsi su il morale, la serata si è conclusa con la condivisione di panettoni e tanta convivialità.

Nessun commento: