Pagine

sabato 7 gennaio 2012

GRUGLIASCO: affrontare la crisi con idee moderne, concrete e nuove

Le Primarie del 22/1 sono un evento importante per scegliere chi guiderà la coalizione di centro sinistra alle elezioni comunali di maggio 2012. Se per alcuni esponenti del PD presentare più candidati risulta essere rischioso per un mero calcolo elettorale, dal nostro punto di vista è cosa positiva offrire ai Grugliaschesi una rosa rica di proposte. I Cittadini avranno la SCELTA, anche se qualcuno è già stato escluso a priori.

MODERNITA.
Il nuovo contesto socio-economico, la "crisi", non risparmia Grugliasco che è duramente colpita. Oltre agli effetti sociali divastanti, è l'offerta di lavoro che è negativa. Ex-Bertone, De Tomaso/Pininfarina, Lear, ITCA, e tante altre aziende chiuse da anni o vicine alla chiusura per anni. Cassa integrati ma anche disoccupati, e un disaggio sociale crescente. Non basta dire "più lavoro e più welfare". Conviene dire anche COME. Questo contesto è nuovo, mondiale, e ci vogliono idee moderne, nuove e concrete.

CONFRONTO
Invitiamo i candidati alle primarie (Amarù, Montà e Montiglio in ordine alfabetico) al confronto di idee su questo tema. Colpisce che fra tutti i quattro candidati solo due abbiano un sito internet. Colpisce che solo Marco D'ACRI si presenti con un PROGRAMMA (leggilo sul suo sito) e che sia l'unico che offre di commentarlo e emendarlo.
Quel programma l'ha presentato ed esplicitato il primo giorno ufficiale della campagna, il 22/12, in un evento pubblico, senza aspettare, senza timore. Modernità, idee nuove, reattività, decisione, determinazione, trasparenza e apertura.

TRASPARENZA E IDEE
per adesso la campagna sembra svolgersi in sottomarino, con la gestione di voti "garantiti", non di tutti i Grugliaschesi. Noi voremmo che la campagna porti su un progetto, su le idee, su un programma concreto scritto nero su bianco, per iscrivere Grugliasco su una curva positiva. Crediamo che chi governa la città già da oltre 10 anni DEBBA uscire allo scoperto per esplicitare che novità porterà che non abbia già portato, aprendosi cosi al confronto, e non solo sviluppando i voti già conquistati.

LA POLITICA TI APPARTIENE
La Politica è tua, non di chi la fa. Scegli il tuo candidato Sindaco secondo il progetto e lo stile che ti risulta a te più vicino.

1 commento:

Franck DUHAMEL ha detto...

Ah, oggi uno ha messo un suo programma online. Meno male. Il bello è che assomiglia parecchio al nostro su alcuni capitoli, anche se resta molto generico.
Che bello esser diventato fonte d'ispirazione!