Pagine

mercoledì 12 dicembre 2007

News per il diritto di superficie

La legge del 23 dicembre 1998 n. 448 consente la cessione in proprietà delle aree che il Comune ha assegnato in diritto di superficie. Il Comune di Grugliasco ha individuato gli interventi per i quali i proprietari delle unità immobiliari possono ottenere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Complessivamente si tratta di circa 2.350 alloggi oltre ad autorimesse e posti auto realizzati nell’ambito degli stessi interventi. Il corrispettivo da versare al Comune per la trasformazione è stato determinato con le modalità stabilite dalla stessa Legge.
La trasformazione avviene con la stipula di una nuova convenzione che scadrà nel momento in cui saranno trascorsi 30 anni dalla data di stipula della convenzione originaria con cui è stato assegnato il diritto di superficie.
La nuova convenzione disciplina la vendita delle unità immobiliari fino alla sua scadenza. Trascorsi 30 anni dalla convenzione originaria, le unità immobiliari per le quali è stata optata la trasformazione, saranno libere da ogni vincolo e potranno essere vendute o locate a prezzi di mercato.
Ad oggi sono pervenute adesioni per circa 750 alloggi e per 660 di questi è già stata stipulata la nuova convenzione, che, in alcuni casi, è già giunta a scadenza dei 30 anni. Al fine di agevolare quanti sono interessati ad aderire al programma l’Amministrazione ha previsto che il pagamento del corrispettivo da versare al Comune possa avvenire in forma rateale e che qualora risiano più adesioni nell’ambito dello stesso intervento, la stipula dell’atto venga fatta dal Segretario comunale con un conseguente risparmio sulle spese. Coloro che sono interessati ad aderire al programma possono contattare il geometra Liliana Re Fiorentin del Settore Urbanistica al n. 011 4013612.

Nessun commento: