Pagine

sabato 16 febbraio 2008

Consiglio Comunale del 12 febbraio

ovvero la lunga notte. Martedì 12 febbraio, alle ore 16, si è aperto il Consiglio Comunale, al lavoro per l'approvazione del Preventivo di Bilancio 2008. Erano inoltre compresi nell'ordine del giorno una delibera sulle possibili consulenze concesse dal Comune di Grugliasco, la ridefinizione della percentuale IRPEF applicata e una serie di mozioni di indirizzo proposte dall'opposizione che nei giorni precedenti sono balzate all'onore delle cronache per la "singolarità di alcune di esse". Italia dei Valori esprime in Comune un solo Consigliere che ha fatto presente sin dai giorni precedenti della propria impossibilità, per motivi di lavoro, di partecipare alla seduta del Mercoledì mattina -prevista per le 930- per motivi lavorativi.
Alla discussione del Bilancio sono stati allegati tutta una serie di emendamenti (credo più di 150) di cui dichiarati ammissibili dagli uffici tecnici solo 23. Questa bocciatura ha creato una serie di polemiche dei partiti di opposizione, che hanno visto in questo una limitazione del loro diritto di opposizione. Italia dei Valori ha richiesto, in riunione capigruppo, ragioni della bocciatura di molti emendamenti, e abbiamo trovato la motivazione tecnica ineccepibile. Inoltre il giudizio tecnico è passibile di responsabilità individuale quindi non crediamo davvero che un dirigente comunale bocci per ragioni invalide degli emendamenti dei consiglieri eletti.
Prima dell'approvazione del Bilancio il Consiglio ha votato l'innalzamento della percentuale IRPEF dallo 0,1 allo 0,5 per cento. Tale manovra si è resa necessaria per mantenere i servizi a tariffa (raccolta rifiuti, mensa...) a costo e prestazione invariata. I costi crescenti di forniture (per l'inflazione), del personale (assunzioni e adeguamenti salariali), delle utenze (costi energetici) ha imposto la copertura delle spese attraverso l'IRPEF.
Va però detto che il Bilancio introduce tutta una serie di novità estremamente positive. Innanzitutto in questo bilancio non vengono accessi mutui. Da almeno 15 anni il Comune ha sempre provveduto alla copertura di alcune spese attraverso l'accensione di mutui, contraendo debiti. Quest'anno non avverrà, non sarà acceso alcun mutuo.
Inoltre l'esenzione IRPEF sale a 10500 euro. Chi guadagna meno di quella cifra sarà completamente esonerato dal pagamento.
Ancora gli oneri di urbanizzazione, le tasse pagate al Comune in caso di edificazione, saranno usati per le spese correnti solo al 50 per cento invece del 75 per cento concesso dallo Stato. Per intenderci si cerca di bloccare quel sistema per il quale se c'è una spesa da coprire si concedono appalti edilizi in modo da ottenere quelle tasse di cui vi parlavo. Si vuole evitare che per pagare le bollette si cementifichi Grugliasco.
Infine i servizi come mensa e raccolta rifiuti non subiranno crescite. Questo effetto, unito alla riduzione dell'ICI approvata dal Governo Prodi, consentirà alle famiglie di ottenere su questo un risparmio in termini reali.
Durante la discussione del bilancio si sono trattati i 23 emendamenti dell'opposizione. La trattazione del bilancio è iniziata alle 21 e per regolamento comunale non poteva sospendersi fino alla votazione. Questo comma, a noi non conosciuto fino a quel momento, è stato spiegato dal Segretario Comunale. Avendolo controllato successivamente vi assicuriamo che tale norma non lascia spazio ad interpretazioni. Ed infatti, purtroppo, tra il regolamento e gli emendamenti dell'opposizione si è arrivati all'approvazione del bilancio alle 615 del mattino. Nella dichiarazione di voto Italia dei Valori ha espresso il suo voto positivo chiedendo cinque punti che faranno parte del nostro Programma 2008.
1- Comunicare ai cittadini quale piano opere approviamo, quanto le opere costeranno e i tempi di realizzazione;
2- Proseguire con l'attenta verifica delle Società Partecipate, anch'esse importanti nelle spese comunali;
3- Prevedere un piano di risparmio sulle spese che possa contrastare l'effetto inflazione e ci consenta di evitare nuovi adeguamenti delle tasse;
4- Comunicare ai cittadini il piano definito;
5- Rendere partecipi i cittadini sulle proposte di finanziamento di associazioni culturali e sportive perché siano parte di un disegno ampio di indirizzo sulla Città.
Alle 630 si è lasciata l'Aula. Come detto in apertura del post Italia dei Valori non ha potuto partecipare al proseguimento dei lavori del mattino successivo per impegni lavorativi già previsti. La seduta delle 930 è stata annullata per assenza del numero legale e rinviata a data da destinarsi.
Prima di salutarVi approfitto del post per augurare al Consigliere Stillavato, sentitosi male durante la seduta, una pronta guarigione.

IDV Grugliasco. Dalla parte dei cittadini.

Nessun commento: