Pagine

sabato 26 gennaio 2008

Martedì 29 Consiglio Comunale

Ciao a tutti, eccoci tornati dopo un po' di tempo di silenzio. La fase di stesura e confronto del bilancio ci ha assorbito e siamo qui a descriverne l'andamento in attesa del prossimo Consiglio Comunale. Innanzitutto il bilancio, che è in Commissione. Analizziamo la bozza, che andrà discussa in Consiglio - non il prossimo. prima dell'approvazione. Il dato che, ovviamente, è balzato alle onore delle cronache locali della Stampa, è stato l'aumento dell'addizionale IRPEF dallo 0,01 allo 0,05. Perché questo aumento? Innanzitutto l'aliquota, tenuta al livello più basso della zona Torino Ovest, non era più in grado di coprire le spese, cresciute soprattutto per l'aumento dei prezzi e gli adeguamenti salariali. A questo si è aggiunto un minor trasferimento dallo Stato centrale, giustificato dalla necessità del Governo Prodi di rimettere ordine nei conti pubblici. Dall'altro lato quest'anno i cittadini avranno una sostanziale riduzione dell'ICI e immutate tariffe per le mense comunali e per la raccolta rifiuti. Inoltre l'esenzione dall'aliquota IRPEF sale a 10500 euro l'anno, per tutelare i cassintegrati che così saranno esonerati. In pratica chi ha un reddito entro i 10500 euro non pagherà nulla di IRPEF. PErò non possiamo esimerci da altre considerazioni. Abbiamo detto che l'IRPEF sale per coprire alcuni aumenti di costi, che verosimilmente cresceranno anche in futuro. Allora le amministrazioni locali si trovano di fronte alla necessità di interventi strutturali. Se i costi salgono non possiamo pensare di alzare di continuo le tasse. La manovra 2008 si rende necessaria anche per intervenire nel medio periodo sul riordino dei conti e su alcune modifiche strutturali. In questo la Giunta ha recepito le indicazioni di Italia dei Valori e di altri che chiedono interventi sulla riduzione della partita corrente. Si interverrà infatti per ridurre l'indebitamento del Comune, non si accenderanno nuovi mutui, si faranno investimenti tecnologici per la riduzione dei costi dell'energia elettrica. Inoltre l'uso degli oneri di urbanizzazione, le tasse che chi costruisce deve pagare al Comune, solo per il 50 per cento copriranno le spese correnti. Per capirci, immaginate che i Comuni possano costruire per avere delle entrate con cui pagare le bollette. In questo modo essi perdono territorio, edificato, non per nuovi investimenti ma magari per pagare gli stipendi. Ecco, lo Stato permette questa operazione fino all'uso del 75 per cento degli introiti. Il Comune di Grugliasco ha deciso di fermarsi al 50 con la prospettiva di annullarne l'utilizzo. Questo è un segnale che riteniamo importantissimo.
Martedì prossimo ci sarà Consiglio Comunale. Ci sarà ancora nell'ordine del giorno la mozione di Italia dei Valori sull'Open Source, incredibile ma forse riuscirà ad essere discussa...sempre se le interpellanze dell'opposizione non diventeranno temi da 50 minuti di discussione...
Interessante l'interrogazione di Grugliasco Democratica sul finanziamento alle associazioni. Italia dei Valori ha la presidenza della V Commissione, quindi il tema è da noi particolarmente sentito. Comunque vi aggiorneremo dal giorno dopo il Consiglio.
Sarà nell'ordine del giorno anche la bozza di convenzione che prevede di assegnare il contratto per il taglio del verde pubblico ad una cooperativa di tipo B, quelle che prevedono l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Questa operazione permetterà verosimilmente di ottenere allo stesso prezzo un servizio più frequente e di avere un dialogo diretto, tra committente e operatore, per eventuali lamentele o indicazioni. Nella bozza è prevista la salvaguardia occupazionale per gli operatori CIDIU a tempo determinato, che già operavano sul nostro territorio e che verranno riassorbiti dai vincitori del bando. Questo argomento è stato discusso in una Commissione congiunta Lavori pubblici-Politiche Sociali lunedì scorso.
Infine una nota sulle Commissioni congiunte sulle partecipate. Giovedì si è svolta la prima di una serie di commissioni congiunte convocate per l'analisi dei dati delle partecipate. Questi momenti permettono al Consiglio di svolgere l'attività di controllo e revisione delle attività delle società alle quali partecipa. Si è iniziato con la Fleming e Le Serre. Per la prima, società che gestisce la Farmacia Comunale di Borgata Lesna, dati positivi, da un avvio in disavanzo e nonostante le liberalizzazioni che hanno abbassato (per fortuna!) i prezzi dei farmaci, la società è giunta, dopo due anni, all'attivo, seppur piccolo. Le Serre non hanno invece presentato il bilancio e quindi il CdA sarà riconvoncato in una prossima seduta.
A presto.
Italia dei Valori Grugliasco.

P.s. per ogni comunicazione o informazione: info@idvgrugliasco.it

Nessun commento: