_____________________________________________________________________________
APPUNTAMENTI:
4 aprile 2012, ore 21:00 in sala Consiliare, primo giorno della campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Grugliasco, la Coalizione di cnetro-sinistra si presenta alla Cittadinanza insieme al suo candidato Sindaco Roberto Montà.
IDV Grugliasco non mancherà le linea guide del suo programma, rappresantata da Roberta PORFIRI, Coordinatrice e Segretaria Cittadina.
_____________________________________________________________________________
EVENTO di CHIUSURA della campagna per le primarie.
il 20 gennaio 2012, alle ore 20:45 al teatro Perempruner, si è svolto l'evento di chiusura della campagna di Marco D'ACRI per le primarie che determineranno il 22 gennaio il candidato sindaco del centro sinistra.
Ringraziando i suoi sostenitori, Marco ha sottolineato alcune modifiche portate al suo programma in base ad idee e suggerimenti forniti in particolare durante l'evento del 22/12.
Per dare un particolare rilievo allo sport, ai giovani, agli effetti del polo scientifico e allo spirito di squadra, sono intervenuti Gianfranco PORQUEDDU, Assessore allo Sport della provincia di Torino che ha svolto un calorosissimo saluto e sostegno a Marco, e Tony FREDDONEVE, responsabile della Società L'Isola dei Gabbiani che forma gli Steward in stadio.
Marco teneva che si parlasse anche di immigrazione e integrazione e perciò ha fatto intervenire Rafael Barba, Presidente dell'Associazione Culturale Le Ande, che ha dato una sua commuovente testimonienza, particolarmente apprezzata applaudita. Le Ande è un associazione creata più di dieci anni fa, che da sostegno agli immigrati del sud.america e a chiunque ne abbia la necessità, da gente povera a anziani invalidi. E' tipicamente una delle numerose associazioni "dimenticate" dal Comune in questi ultimi anni alle quali Marco intende dare voce e non solo alle solite note.
Infine il gruppo IDV Grugliasco è salito sul palco scenico per dare, uno a uno, un motivo per andare votare Marco domenica 22 gennaio. Fra di loro, la Coordinatrice Roberta Porfiri, i consiglieri comunali Florinda Maisto e Giuseppe Di Silvestro. Fra gli altri ragazzi si sono visti anche Andrea Buquicchio, Consigliere Regionale e la senatrice Patrizia Bugnano.
Le Ande hanno suonato alcuni brani in stile puro sud-americano (in apertura, intermezzo e chiusura) dando uno stile, anche qui, completamente diverso ai soliti comizi.
Marco e Grugliasco non hanno finito di stupirci.
_____________________________________________________________________________
il 13 gennaio 2012, alle ore 16:00 all'Auditorium di viale Radich 4 in Borgata Paradiso, è venuto l'On. Di Pietro per un evento pubblico a sostegno della candidatura a Sindaco di Marco D'ACRI nelle primarie del centro sinistra.
Luigi CURSIO, consigliere regionale e Coordinatore dell'IDV Piemonte, ha aperto la discussione davanti ad un pubblico numeroso. Marco D'ACRI ha presentato le linee guide del suo programma e i motivi della sua candidatura. Antonio DI PIETRO ha lui esposto, oltre ai punti di attualità nazionale, il perché votare per Marco il 22 gennaio. Alternativa, idee nuove adeguate alla nuova situazione di crisi, cambiamento di classe dirigente e di stile di governo. Ha sancito il rispetto delle regole all'interno della coalizione. Avendo subito da poco un intervento chiurugico alla lingua, l'On. Di Pietro ha lanciato "hanno provato di tagliarmi la lingua, ma non sono riusciti a impedirmi di parlare!".
Presenza anche di giornalisti, fra i quali RAI (TG3R), SKY 24ore e Luna Nuova. La Stampa ha preferito polemizzare sul fatto che le forze dell'ordine hanno richiesto l'uscita anticipata della scuola, fatto che ignoravamo (vedi la nostra lettera ai genitori e dipendenti della scuola).
Puoi vedere cliccando qui lo slideshow delle foto, realizzato dal grande fotografo e amico Franco.
_____________________________________________________________________________
EVENTO di APERTURA della CAMPAGNA per le Primarie
il 22 dicembre 2011, alle ore 21:00 al teatro Perempruner, si è svolta la serata pubblica di presentazione della candidatura di Marco D'Acri alle Primarie che eleggeranno il candidato Sindaco della coalizione di centro sinistra il 22 gennaio 2012, per le elezioni amministrative di maggio 2012.
(vedi nostra sezione e il sito di Marco D'Acri).
Oltre a presentarsi, a spiegare i motivi della sua candidatura e esplicitare il suo programma, Marco ha scelto di illustrare alcuni temi attraverso gli interventi di:
- Eleonora Galluzzi (Psicologa) sulle politiche sociali,
- Roberto Barbieri (Consigliere Provinciale) sull'urbanistica, lavori pubblici, trasporti e viabilità,
- Elena Saita (Agenda Rossa) sull'associassonismo, trasparenza, le Donne e la Legalità,
- Davide Guida (Consigliere Comunale di Moncalieri) sui giovani, organizzazione e spese del Comune,
- Pino Masciari (Imprenditore Calabrese che ha denunciato la mafia) per suo entusiasma e senso civico.
Durante suo intervento, Eleonora Galluzzo ha sollecitato il pubblico numerosissimo faccendo scrivere a tutti su un apposito fogliettino la cosa più importante che farebbe se fosse sindaco. Silvio Santabarbara e Roberta Porfiri, la nostra nuova Coordinatrice, hanno dato lettura una ad una delle idee raccolte, che conserviamo per analisi e eventuale integrazione nel nostro programma.
_____________________________________________________________________________
Il 19/12/11 si è svolta, in sala consigliare, una serata sul tema del Lavoro col titolo "LA CRISI, IL LAVORO E I LORO EFFETTI".
Sono intervenuti Giorgio AIRAUDO (FIOM), Oswaldo MELON (Imprese che Resistono) e Giovanni CALLEGARI (Psicoterapeuta), moderati da Florinda MAISTO.
Gli effetti e i meccanismi della crisi, il tentativo di marginalizzazione del sindicato nonché le mosse della FIAT, i casi ex-Bertone, De Tommaso, Lear e altri, sono stati esposti da Airaudo. Melon ha delineato un altro ritratto dell'imprenditoria, lontano dai cliché di "cattivi padroni", che costituisce l'ampia maggioranza delle piccole e medie imprese. Questi piccoli imprenditori, silenziosi, affrontano la crisi con coraggio e determinazione, consapevoli della loro responsabilità sociale. Spesso subiscono importanti cali di ordini senza per tanto proccedere a licenziamenti massici. Il Prof. Callegari ha, per parte sua, presentato un quadro degli effetti sociali della crisi preoccupante, aggiungendo alcune sue "ricette" per tirarsi su il morale e poter muoversi al meglio in questo nuovo contesto socio-economico.
Numerose le domande del pubblico, tutte particolarmente precise e pertinenti, fra le quali l'intervento dell'Assessore Comunale al Lavoro Anna Maria Cuntrò, che ringraziamo, e una sintesi di Marco D'Acri, Assessore al Bilancio della Provincia di Torino.
Sempre per tirarsi su il morale, la serata si è conclusa con la condivisione di panettoni e tanta convivialità.
__________________________________________________________________________________
08/06/2010
Dibattito: "Nella botte di ferro"- Sicurezza all'Italiana
Ospiti: Fabrizio CASSINELLI (giornalista ANSA Milano), Salvatore NEGLIA (Sindacalista SIULP), Bruno TINTI (ex pm e docente universitario - cofondatore Il Fatto Quotidiano)
Video: Fabrizio Cassinelli
Video: Bruno Tinti
Video: Salvatore Neglia
_________________________________________________________________________
15/05/2010
Ospite: Luigi DE MAGISTRIS (Membro onorario Idv Grugliasco)
15/05/2009
Ospite: Luigi DE MAGISTRIS
IDV RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE:

______________________________________________________________________________
03/03/2009
Ospite: Marco TRAVAGLIO
IDV RINGRAZIA LA CITTADINANZA PER L'AFFLUENZA DI MASSA E PER L'INTERESSE DIMOSTRATO PER LA SERATA DEL 3 MARZO NELLA QUALE E' STATO OSPITE MARCO TRAVAGLIO.







